Odino ha sacrificato un occhio per poter "vedere" davvero

 



Secondo il racconto mitologico, fu Odino a ricevere in dono le rune. Pensate, nemmeno agli dei era stato svelato il mistero di questi potenti glifi. Dovette purificarsi restando per nove notti e nove giorni appeso all’Yggdrasill e poi, dopo aver rinunciato al suo occhio, fu ricompensato con la conoscenza.

Erano le tre Norne a incidere le rune nel tronco del grande albero cosmico per influenzare le vite degli dei e degli abitanti dei nove mondi. 

Ma state tranquilli, a noi non succederà nulla, ve lo prometto, anche se studieremo insieme le rune, nessuno sarà costretto a sacrificare il proprio occhio....

La mitologia norrena è affascinante, proprio come quella greca che forse conosciamo meglio. Se volete saperne di più, vi lascio il link a questo interessantissimo sito (https://www.runemal.org/it/mitologia/introduzione – è sempre lo stesso che vi ho indicato in un post precedente, prima o poi mi comprerò il “Runemal, il grande libro delle rune”, promesso!)

Dietro ogni runa c’è il ricordo di un racconto e il potere di una divinità, continuiamo insieme questo viaggio di scoperta, che ci porterà a entrare in contatto con il nostro inconscio.


Claudia

Commenti

Post popolari in questo blog

LAGUZ - il lago

SOWULO, il sole

OTHILA - l'eredità