RAIDO, le redini


Dopo aver ascoltato e accolto il messaggio di ANSUZ, è arrivata l’ora di prendere in mano le redini del nostro cammino. 

Il suo significato richiama il verbo cavalcare (to ride, in inglese) e la sua forma ricorda il muso di un cavallo con le redini, pronto a partire.

RAIDO è intraprendenza, desiderio di indipendenza, quel fuoco che ci brucia dentro e ci spinge a oltrepassare il confine del nido sicuro di casa e metterci alla prova.

RAIDO rappresenta bene quella fase della vita in cui, una volta completata la nostra formazione, ci sentiamo finalmente adulti e fremiamo per entrare nel mondo, trovare il nostro posto e spingerci oltre la nostra zona di confort.

Non è un momento necessariamente legato all’adolescenza; possono capitare nella vita diverse circostanze che ci conducono a ritirarci tra la sicurezza delle nostre quattro mura e limitarci a sopravvivere, anziché vivere davvero.

Può essere un periodo dovuto a una malattia, (l'isolamento portato dal COVID!) una gravidanza, una depressione, la fine di un periodo lavorativo, la tanto agognata pensione… Ma potrebbe anche essere un posto di lavoro nel quale non sentiamo di poter sfruttare tutto il nostro potenziale, oppure una relazione nella quale ci sentiamo a traino o soffocati. Ci ritroviamo a rinchiuderci in noi stessi, ad accontentarci... Ma con RAIDO le cose cambiano, adesso sentiamo il bisogno di spiegare le ali e spiccare il volo.

Anche in questo caso, questa esperienza ricalca l’archetipo della vita primordiale, quando i giovani uomini, una volta saggiata la robustezza dei confini, ascoltate le storie dei vecchi saggi, raccolgono le loro poche cose, salutano i genitori e decidono di andare lontano, in esplorazione di un mondo ancora sconosciuto, in cerca di un posto migliore, con la voglia di combattere per dimostrare a se stessi di essere in grado di cavarsela da soli e di poter conquistare di diritto un proprio regno da governare.

Allora riflettiamo con RAIDO e prendiamo il nostro diario di viaggio. Poniamoci delle domande: sto vivendo nel mio spazio sicuro da troppo tempo? Non sono più soddisfatto delle mie giornate? Sento il bisogno di mettermi alla prova per poter dare di più?

Potrebbe essere arrivato il momento di sollevare lo sguardo verso l’orizzonte, salire sul nostro fido destriero e prendere le redini nelle nostre mani.

Questo non significa che devo lasciare drasticamente il vecchio lavoro o la famiglia, a volte basta iniziare qualcosa di nuovo: un corso di aggiornamento, un’attività di volontariato, una disciplina sportiva, imparare una nuova arte, un viaggio interiore alla scoperta di me stesso (magari seguendo le rune? 😉)...

Ci sono tanti modi per dare un nuovo senso alla nostra vita, anche senza sconvolgerla completamente. 

Quindi usiamo il potere di RAIDO per prendere una nuova decisione, proprio oggi, adesso; o per fortificarci nel perseverare in quella che abbiamo appena preso. 

E iniziamo un nuovo percorso che ci porterà più vicini alla nostra realizzazione. 

A presto,

Claudia

(Se estraggo RAIDO...Prossima runa KENAZ)

Commenti

Post popolari in questo blog

LAGUZ - il lago

SOWULO, il sole

OTHILA - l'eredità