Accendiamo KENAZ, la fiaccola
Per continuare il nostro viaggio abbiamo bisogno di una luce che ci illumini la strada. KENAZ ci mostra il cammino, ci aiuta a individuare quali sono le distrazioni che potrebbero distoglierci dal nostro obbiettivo, ma non solo, è quel fuoco alchemico che permette la trasformazione e che ci aiuta a evolvere.
Adesso teniamo in mano le redini della nostra vita (con RAIDO), ma se vogliamo che le esperienze che facciamo durante il nostro viaggio ci temprino e ci rendano la versione più autentica di noi stessi abbiamo bisogno di KENAZ.
KENAZ è illuminazione, rivelazione, comprensione, è la runa dell’insegnamento e dell’empatia che ci permette di imparare, di trasformare le nostre esperienze ed emozioni negative in stimoli per migliorare, come fa l’alchimista che tramuta il piombo in oro.
Non a caso KENAZ rappresenta il periodo dell’anno in corrispondenza con la seconda metà di settembre (che è proprio quello in cui inizia la scuola!)
Il fuoco di KENAZ ha dato una svolta alla vita dei primi uomini, trasformandoli da animali in “sapiens”, con il suo grande potere ha donato alle popolazioni la capacità di cuocere i cibi, di scaldarsi nelle fredde notti invernali, di scacciare le belve pericolose e in seguito di forgiare i metalli.
KENAZ ci aiuta a fare chiarezza per capire su quali aspetti della nostra vita dobbiamo focalizzarci. Chiediamoci quali sono i nostri atteggiamenti che ci “rubano” energia e attenzione. Riflettiamo: sono tutti necessari?
Inoltre a volte ci capita di sprecare tempo ed energia in progetti, viaggi, compagnie che non sono quelle “giuste” per noi in quel momento. Non è necessario fare tante cose per essere felici o diventare persone migliori. KENAZ ci invita a riflettere sui nostri progetti, su come impieghiamo il nostro prezioso tempo.
Per esempio, fare un corso di lingua thailandese di sicuro può aumentare il nostro bagaglio culturale di per sé, ma siamo sicuri che ci possa davvero aiutare a crescere? Oppure, siamo coscienti di quanto tempo "regaliamo" al nostro telefono per spulciare i post sui social? O quante volte ripetiamo nella nostra testa le conversazioni e i ragionamenti che riguardano situazioni difficili?
Non dobbiamo avere paura di gettare nel fuoco quegli schemi mentali, quelle esperienze e decisioni che ci fanno sprecare tempo ed energia preziosa, che ci procurano ansie inutili; KENAZ li trasformerà per noi in nuovi elementi da cui attingere per creare la nuova versione di noi stessi: il nostro vero sé.
Claudia
Commenti
Posta un commento