BERKANA, la betulla

 




Abbiamo analizzato la parte maschile dentro di noi con TEIWAZ e adesso siamo pronti per dare spazio al nostro lato femminile, con BERKANA, la betulla, la Grande Madre.





L’albero di betulla è sempre stato considerato sacro dalle popolazioni nordiche, ma l’albero in generale ha una forte valenza spirituale: con le sue radici che assorbono il nutrimento dalla terra, il forte tronco solido e robusto, i rami protesi verso il cielo pronti a donare riparo, con le loro foglie dispensatrici di ossigeno e i frutti nutrienti che ci vengono donati.

Il nostro nuovo regno, oltre a un sovrano giusto e autorevole, ha bisogno di una madre che ci nutra, ci guarisca e ci guidi, grazie al suo istinto materno globale di colei che crea e ama senza condizione.

La sua forma ci ricorda un donna di profilo con un grande seno e un ventre gravido; queste energie sono presenti in ognuno di noi che siamo donne o uomini, che siamo giovani e fertili o più avanti negli anni, perché la capacità di creare fa parte della nostra anima ed è ciò che ci conduce sulla via dell’illuminazione, è quella scintilla di divinità che alberga in ognuno di noi.

Cerchiamo di dare spazio a questo sacro potere che spesso tende a venir soffocato in questa epoca moderna dove possiamo comprare cibi e vestiti già pronti e confezionati, dove ci sono persino “Intelligenze Artificiali” che sono in grado di scrivere, comporre, dipingere… Cerchiamo l’unicità dentro di noi e lasciamola uscire creando qualcosa di nuovo.

Ora siamo pronti a essere madri del mondo.



Se estraggo BERKANA

Questa è una runa di guarigione e creatività, che ci invita a essere madri prima di tutto di noi stessi e poi di tutte le creature del mondo, di accudire, di amare senza condizioni.

Possiamo creare un amuleto con BERKANA come buon auspicio per una gestante o una giovane madre, ma anche per risvegliare in noi la creatività assopita, o per favorire una guarigione.

La sua energia si risveglia dal 13 al 28 marzo, (all’equinozio di primavera!) e dalle 5,30, fino alle 6,29 di mattino. Il suono fonetico di riferimento è B.

(Qui potete rileggere il post specifico sulle rune dell’anno e di nascita!)



A presto, 

Claudia


(Prossima runa: EHWAZ)

Commenti

Post popolari in questo blog

Vuoi scoprire le tue rune di nascita?

GEBO, il dono