EHWAZ - il cavallo


 Se con TEIWAZ e BERKANA abbiamo analizzato i nostri lati maschile e femminile, con EHWAZ è arrivato il momento di unire questi e tutti gli altri opposti.

Il mondo che ci circonda è una realtà governata dalla dualità: Yin e Yang; con EHWAZ, il cavallo magico, il pegaso, possiamo andare oltre. Riunificare gli opposti, volare oltre la realtà illusoria ed essere finalmente interi: una persona, un corpo, un'anima, un essere integro e completo che basta a se stesso. Possiamo riconoscere in noi l'anima immortale che cavalca di vita in vita, volando sempre più in alto, sempre più vicino alla luce.

La forma ricorda i musi di due cavalli di profilo che si guardano. Rappresenta la fedeltà, non solo intesa in un rapporto di coppia, ma in ogni tipo relazione, che sia amicizia, d'amore, di lavoro; quale legame può essere più forte e intenso di quello che un antico guerriero aveva con il proprio cavallo? Il maestoso e intelligente animale era parte di lui, era colui che lo sosteneva, che sapeva coordinare i propri movimenti durante il combattimento, che lo conduceva e lo portava in salvo anche se il cavaliere era privo di sensi. La storia è piena testimonianze di cavalli divenuti famosi perché talmente importanti per il condottiero da condividerne la sorte, sia la gloria che il destino.

Quindi, se estraggo EHWAZ, significa che devo portare l'attenzione a qualcosa che potrebbe essere non del tutto integro e che va unificato, che sia un rapporto esterno o un aspetto interno di noi.

Possiamo creare un amuleto per forgiare un sodalizio, che sia d'affetto o d'affari, affinché sia solido, stabile e basato sulla fiducia reciproca; può essere di buon auspicio per un matrimonio o per celebrare un anniversario.

 La sua energia si risveglia dal 30 marzo fino al 13 aprile e dalle 6,30, fino alle 7,30 di mattino, quando il cavallo di Apollo, che conduce il carro del sole, fa la comparsa nel cielo. Il suono fonetico di riferimento è "E". 

(Qui potete rileggere il post specifico sulle rune dell’anno e di nascita!)

 a presto,
Claudia 

(Prossima runa, MANNAZ)

Commenti

Post popolari in questo blog

Vuoi scoprire le tue rune di nascita?

GEBO, il dono