MANNAZ - l'Umanità


 

MANNAZ è una runa che ci parla di altruismo su un alto livello. Dopo aver imparato a unire le parti di noi e tutto ciò che è contrapposto con EHWAZ, adesso dobbiamo imparare a vedere "gli altri" come una parte di noi e noi come una goccia nell'oceano chiamato "Umanità".

L'ego che è in ognuno di noi tende a spingerci a sentirci unici e a voler emergere sugli altri, spesso anche quando facciamo del bene o cerchiamo di renderci utili alla comunità. MANNAZ invece è pregna di umiltà, ma non una falsa umiltà che vuol solo spingere gli altri a dirci "che no, noi siamo davvero bravi..." Si tratta di agire per il bene nel silenzio, senza mettersi in mostra, tutti i giorni, in ogni gesto che facciamo, anche quando nessuno ci guarda: essere trasparenti.

La forma di MANNAZ è composta da due WUNJIO uno di fronte all'altro: la gioia condivisa. Viene interpretata anche come l'uomo cosmico, (il Cristo o il Buddha o qualsiasi altra rappresentazione del "Dio fatto uomo") Quindi ci spinge a essere illuminati e non lasciare che il nostro ego la faccia da padrone.
Questo non vuol dire che dobbiamo "combattere" l'ego, anzi dobbiamo amarlo come si fa con un bambino un po' capriccioso che vuole tutto per sé. E va bene, è quello il suo compito, ma ricordiamoci che non possiamo lasciare che questo bambino guidi la nostra vita; lascereste che un bambino guidi un'automobile? Noi non siamo quel bambino, non siamo il nostro ego e non dobbiamo indentificarci con esso.
 
Se estraggo MANNAZ, vuol dire che devo portare l'attenzione al mio ego per essere sicura che non mi abbia preso troppo la mano e che stia prendendo decisioni che vertono a soddisfare soltanto i miei desideri "terreni" che non sono mai quelli che ci portano alla felicità e alla pace interiore. 

Un amuleto con questa potente runa ci può aiutare a prendere le giusta decisioni e a "fare il sordo" ai continui bisogni di attenzione del nostro ego; a essere umili per davvero e assaporare la gioia profonda di fare qualcosa di buono per gli altri, fosse anche solo sorridere serenamente (senza giudizio, senza invidia, senza critica) a tutti coloro che incrociano il nostro cammino. 

 La sua energia si risveglia dal 14 al 28 aprile e dalle 7,30, fino alle 8,30 di mattino, ora solare, momento in cui inizia la nostra giornata, in cui di solito usciamo dalla nostra casa ed entriamo in contatto con gli altri. Il suono fonetico di riferimento è "M". 

(Qui potete rileggere il post specifico sulle rune dell’anno e di nascita!)

 a presto,
Claudia 

(Prossima runa LAGUZ)

Commenti

Post popolari in questo blog

LAGUZ - il lago

SOWULO, il sole

OTHILA - l'eredità